Enviro

Lavorare con  "Culture Objects"

Culture nella terminologia della simulazione-visuale e' la parola che indica tutte le cose che appaiono sul terreno - inclusi edifici, strade, e vegetazione.  Enviro fornisce vari modi per caricare oggetti di cultura, interagendo con essi, ed in qualche caso creando, modificandoli e salvandoli.

Strade

Le strade sono caricate nel momento in cui e' caricato il terreno.  Potete indicare ad Enviro quale file contiene le vostre strade nel pannello Parametri del Terreno.

E' possibile visualizzare, ma non (ancora) interagire con i dati delle strade.

Vegetazione

La Vegezione (piante) e' caricata nel momento in cui e' caricato il tereno.  Potete indicare ad Enviro quale file contiene la vostra Vegetazione nel pannello Parametri del Terreno.

Creare - Potete creare piante usando il pannello Piante.  Il comando da Menu e' "Strumenti: Piante", oppure il bottone sulla palette che rappresenta un albero.  Usate il pannello per selezionare il tipo di pianta che si vuole , poi cliccate sul terreno per posizionare la pianta.

Modificare - Per editare piante esistenti, usaate lo strumento Selezione (Menu "Strumenti: Seleziona").  Cliccate per selezionare la pianta con il cursore 3D.  Usate il tasto destro del mouse per scegliere la voce "Proprieta'".  Questa apre uil pannello di dialogo per cambiare le caratteriche della pianta selezionata.

Muovere- Selezionare la pianta con lo strumento Selezione, poi trascina per muovere la pianta sul terreno.

Cancellare - Selezionare la pianta con lo strumento Selezione, poi con il tasto destro del mouse scegliere "Cancella."

Salvare - Il comando da Menu e' "Terreno: Salva Vegetazione Come..."

Strutture

Strutture (edifici, recinti e istanze di modelli 3D) che sono nella definizione del terreno sono caricati nel momento in cui il terreno e' caricato.  Potete ondicare ad Enviro quali file contengono i vostri dati di Struttura nel pannello di dialogo Parametri del Terreno.  Durante il runtime in Terrain View, e' possibile usare il pannello dei Livelli (vedere Struttura Livelli) per visualizzare i livelli di struttura, e modificare il livello attivo.  Editando nella Vista 3D oppure creando strutture avra' effetto sul livello di struttura attivo.

Creare - Istanze e Strutture Lineari (recinzioni) possono essere create dinamicamente.  Usate "Strumenti: Istanze" e "Strumenti:  Strutture Lineari"  rispettivamente per aprire il pannello di dialogo delle proprietà, poi cliccate sul terreno per creare la struttura.

Modificare - Edifici e strutture lineari possono essere editate.  Usate lo strumento di selezione (Menu "Strumenti: Seleziona").  Cliccate per selezionare la struttura con il cursore  3D.  Usate il tasto destro del mouse e selezionate "Proprietà".  Questo farà aprire il pannello di dialogo degli Edifici o delle Strutture Lineari per modificare le proprietà di quello che avete selezionato.

Mouvere e Ruotare - Le strutture possono essere spostate.  Selezionate la struttura con lo strumento di selezione, poi spostate trascinando il mouse per spostare l'eemento su terreno.  Le Strutture Lineari possono essere modificate in ogni punto.  Le istanze possono essere anche ruotate: premete il tasto Shift durante lo spostento dell'oggetto, e esso verra' ruotato.

Cancellare - Le Strutture possono essere cancellate.  Selezionare la struttura con lo strumento di selezione, poi fate click con il tasto destro del mouse e scegliete "Cancella" nel menu a comparsa.

Salvare - Usate il pannello di dialogo dei Livelli.  Selezionate il livello di struttura che volete salvare, poi usate "Salva" oppure "Salva col Nome".